Masseria Pelosella B&b

La Masseria Pelosella prende il nome da un fiorellino speciale, la Hieracium pilosella, anticamente rimedio a molti mali: lo si incontra facilmente sulle pareti della lama adiacente la masseria - oggi coltivata ad uliveto - depressione carsica che un tempo era zona di raccolta privilegiata per le erbe officinali.

Questa lama, denominata Lamapecora, è rimasta inalterata nel tempo, scenario naturale sorprendente: macchia mediterranea, rosmarino, piante grasse e cactus si offrono alla vista in un sentiero facilmente praticabile a piedi.

La Masseria, per metà costruita in un insediamento rupestre, è stata per lungo tempo, nei secoli scorsi, luogo di incontro degli abitanti della zona che vi si ritrovavano, d'estate come d'inverno, per trascorrere serate in compagnia nel clima costante delle sue grotte.

Era qui, anche, che si coglievano e lavoravano i capperi, frutti che nascono spontanei all'imbocco delle grotte. E che si raccoglievano i fichi d'India, spinosi quanto succulenti frutti che adornano la costruzione.

Ed è qui che vogliamo accogliere i nostri ospiti, all'interno di stanze completamente rinnovate ma dense della storia locale, camere doppie dai nomi floreali e terapeutici come Nigella (il sesamo nero, che aromatizza il pane e cura la pelle), Acanto (emolliente dalle belle foglie), Altea (dai petali a forma di cuore, calmante e cosmetico) e Papavero (energizzante ed antidolorifico), miniappartamento per quattro persone.
Tutte le nostre stanze sono indipendenti ed autonome, dotate di bagno privato, aria condizionata, riscaldamento e connessione Wi-Fi.




Provincia: Brindisi
Località: Fasano
Indirizzo: Contrada Carbonelli, 57
Tel: 3497790259   
E-mail: info@masseriapelosella.it
Sito: https://www.masseriapelosella.it

Link sponsorizzati


Link sponsorizzati
Cerca
Province
Regioni