MOLLE: alloggi nel salento

Immerso totalmente nel verde degli ulivi, "Molle" è situato nella strada provinciale Carpignano Salentino - Borgagne Km 2+00 in provincia di Lecce (Puglia - Italia). Il sole illumina il verde giallastro dell'erba, la terra rossa riempie di passione lo sguardo, quello sguardo salentino fatto di musica, sagre, mare e vino... Da qui si può giungere in meno di 10 minuti nella città martoriata dai turchi nel finire del 1400. Otranto, una delle più belle piccole città del mondo, è ricca di storia ed in essa si respirano magie di un'altro tempo, la mente naturalmente giunge altrove, in un presente assente o forse troppo presente a se stesso. Otranto,la città dove per scelta nacque il genio del teatro europeo, Carmelo Bene, qui lui decise di vivere tanto della sua creatività. Carpignano invece, festeggia ogni anno la bellezza dello stare insieme con il vino. Qui i muri sono antichi, la tranquillità e l'accoglienza della gente è tra le porte aperte di antiche corti. Un paese tranquillo, dove l'industria fa parte di termini sconosciuti. Diversi locali e trattorie deliziano tutti i giorni il gusto stupito dei turisti.

L'Agriturismo Molle nasce a Carpignano Salentino nel maggio 2008, dalla voglia di Massimo e Francesca Bufano di dare un alloggio confortevole a quanti, spinti dalla curiosità di scoprire questa terra insolita, avessero voluto assaporarne l'aria e i particolari profumi. Non si può pensare di visitare il salento se ivi non si tocca la terra ed i magnifici alberi di ulivo, di insolita dimensione, se non si sentono i selvaggi odori, se non si utilizza un olio di qualità. Da questa consapevolezza Massimo e Francesca hanno voluto costruire un luogo semplice e che rispondesse anche a tutte le caratteristiche della comodità e qualità.

Tutto è preceduto da un lavoro decennale compiuto in campagna dal padre di Massimo, Giovanni Bufano, ogni giorno a curare gli alberi non chimicamente, a produrre olio, a metterci quella passione che solo le rughe sul viso possono raccontare, come tante sono qui quelle della saggia gente. Ogni giorno dalle sei circa del mattino, c'è qualcosa da fare: dalla potatura all'irrigazione, dalla raccolta delle olive alla pulizia della terra, dal controllo della salute degli alberi, all'organizzazione del personale. E Giovanni è solito passeggiare quotidianamente con un bastone dalla punta biforcuta, è solito non rispondere al cellulare, perchè quando c'è la campagna vi è il sole o il vento e nient'altro. E da quando la sua grande e vecchia campagna ha conosciuto la nascita degli alloggi, Giovanni è solito far passeggiare, almeno una volta, gli ospiti dell'agriturismo, insieme camminano e Giovanni parla della natura e di ciò che in essa avviene, l'ospite non si sente più ospite, e così iniziano una conversazione spesso molto arricchente. Da quest'uomo Massimo Bufano ha tratto tanto insegnamento e lo affianca.
Sito web: www.salentoagriturismo.org


Invia Email oppure telefona al: 338-21 63 387




Provincia: Lecce
Località: Carpignano Salentino
Indirizzo: strada provinciale Carpignano Salentino - Borgagne Km 2
Tel: 338/2163387   
E-mail: molle@salentoagriturismo.org
Sito: http://www.salentoagriturismo.org

Link sponsorizzati


Link sponsorizzati
Cerca
Province
Regioni